26 - Pieve di San Giovanni
Nel bel mezzo di una via di intenso traffico, tra case nuove e il supermercato, resta isolata la testimonianza di una bella pieve, di cui oggi è visibile poco. La Pieve di S. Giovanni Battista, situata a Nord del centro storico di Fermignano, l’attuale via Donizzetti, ospitava la fonte battesimale e costituiva la chiesa madre della comunità, perchè da quella dipendevano molte altre chiese. Risale a circa il 1200.
E’ proprio attorno ad essa che probabilmente sorse il primo insediamento di Fermignano. L'edificio, probabilmente di piccole dimensioni, era ad unica navata; la zona presbiteriale doveva essere leggermente rialzata e delimitata da una semplice balaustra costituita da pilastri cilindrici di pietra locale. In pietra era lo stesso fonte battesimale, chiuso da due sportelli in legno d'abete. Esternamente la chiesa presentava due entrate: la principale gotica, con capitelli "a punta di diamante", ed una, di servizio, forse opposta a questa.
La Pieve perse la sua importanza nel corso del Settecento, soprattutto dopo il terremoto del 1781 che ne danneggio' la struttura. I materiali edilizi vennero riutilizzati per i restauri della nuova Chiesa parrocchiale di Santa Veneranda, gia' esistente dalla meta' del Cinquecento, nella quale fu trasferito il fonte battesimale. Venne definitivamente sconsacrata nel 1821.
All’interno si può ancor oggi ammirare il bellissimo portale trecentesco realizzato con pietra locale della Cesana a sesto acuto abbellito con capitelli a punta di diamante. Un brutto intervento ha coperto la struttura rendendo impossibile vedere ciò che è rimasto, ma un lavoro di restauro sta recuperando ciò che può ancora testimoniare questo importante monumento, il più antico di Fermignano.