05 - Sfera Grande - Arnaldo Pomodoro
La Palla di Pomodoro, così la chiamano tutti a Pesaro, è il simbolo della città.
E’ un riferimento per gli incontri, è il monumento da mostrare all’amico che viene da fuori, era la cartolina da inviare durante le vacanze. Ha resistito per anni, quando era solo una sfera di poliestere in cima ad una collinetta ( un prototipo che a volte ha finito per rotolare giù lungo il viale che si staglia davanti a lei fino alla piazza centrale) finchè non ha trovato la collocazione adeguata al progetto: sospesa su una grande vasca d’acqua nella quale si riflette prendendo i colori del cielo, degli alberi intorno e rendendo più fluida l’immagine di un oggetto solido e imponente.
Gli aggettivi riferibili a questa scultura si sdoppiano continuamente in significati contrapposti. Sulla sfera di bronzo, materiale durissimo ma anche riflettente e qui tirato a specchio, la superficie lucida si interrompe con parti scavate ruvide ed opache; la sfera è grande e solida ma sembra sospesa e oltretutto su un elemento mobile, liquido; la superficie della sfera riflette la luce e la irradia intorno per effetto della specchiatura del bronzo, ma nello stesso tempo assorbe i colori intorno, le ombre degli alberi quando sono mossi dal vento, le nuvole che passano e l’acqua che cambia spesso colore.
E’ evidente che il suo senso più profondo sta nella natura stessa dei materiali, nella loro fisicità che non rimanda a significati precisi, in linea con la ricerca degli scultori del secondo dopoguerra; ma non può impedire ad ognuno di noi di proiettare le proprie contrapposizioni e le proprie percezioni.
La Sfera Grande è una scultura che cambia continuamente e cambia la percezione dello spazio dove si trova partendo dai materiali di cui è composta e rimandando continuamente ad essi. Il processo di osservazione porta a perdersi nella ricerca delle parti nascoste o più in evidenza nelle “spaccature “ delle sue Sfere, sparse in tutto il mondo e quindi riconoscibili nei luoghi più lontani del mondo, coinvolge persone di diverse culture ed etnie.