Tappa 06 - Dopo il monastero, le scuole. Piazzetta Del Monte.
L’ex convento delle suore di S. Maria Maddalena in Piazza del Monte ospito ben tre luoghi di istruzione e formazione. Al pian terreno c’era un asilo infantile, al primo piano c’erano due istituti che erano stati istituiti con il Decreto di Lorenzo Valerio il 6 novembre 1860 n. 355: il Regio Liceo Ginnasio e la regia scuola tecnica.
Nella scuola tecnica, come si legge dall’annuario del 1923-24 si insegnavano inizialmente Meccanica e Costruzioni, che abilitavano, tra l’altro, alla direzione delle costruzioni civili e alla conduzione di macchine a vapore; poi vennero aggiunte le sezioni di Agronomia e agrimensura; nel 1874 il MInistrero decretò Regia questa sezione e chiuse la precedente.
Per quanto riguarda il ginnasio, il preside Efisio Contini scrive: “ Fin qui per essere temporanea è decente. Bella e larga scala, nobilissima la palestra ginnastica, edificata per la chiesa dal Vanvitelli, una sala spaziosa, piccole ma sfogate le altre, corridojo vasto e di bella vista. (…) Se si desse tutto al Liceo e al Ginnasio, sarebbe buono anco per sede stabile; tanto più che sarebbe nella stessa piazza del Palazzo Machirelli, e farebbe riscontro alla nuova sede del Liceo Rossini. Sarebbero in tal guisa nella stessa piazza i due Istituti che rendono più umani gli uomini, se al cuore più che alla mente volgono loro arte: e i giovani del Liceo Mamiani, nell’ora di ricreazione, tra l’una e l’altra lezione, potrebbero comodamente occuparsi di musica nel Liceo Rossini”.