Il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Pesaro è la scuola che, come suggerisce il nome, fornisce ai suoi studenti una preparazione scientifica e per garantire questa al meglio, mette a disposizione alcuni spazi specifici per mettere in pratica ciò che si studia. Il lavoro in laboratorio è importante per quanto riguarda l’aspetto teorico, infatti la sperimentazione permette di vedere e di toccare con mano le cose apprese nel corso dell’anno. I laboratori presenti nell’istituto sono: chimica, fisica, biologia, anatomia e biotecnologie ed ognuno di essi è fornito della necessaria strumentazione. 

Molti degli strumenti del liceo scientifico risalgono al 1976 quando  si è trasferito nella sede del campus;  li possiamo trovare ancora oggi in quasi tutti i laboratori, tranne quello di biotecnologie che è stato inaugurato nel 2022 grazie al finanziamento della Fondazione DiaSorin ed il bando “Mad For Science”. Questo laboratorio è stato dedicato a Carlo Urbani, medico e microbiologo italiano, che si dedicò allo studio e alla classificazione della Sars, o polmonite atipica, che, tra il 2002 e il 2003, causò centinaia di vittime, tra cui egli stesso. 

Lo scientifico è l’unica scuola a Pesaro che vanta un laboratorio così moderno e ricco di macchinari che normalmente non si trovano all’interno di una scuola, e proprio essi permettono agli studenti uno studio nel campo della biochimica, dell'ecologica e della genetica. Tra i vari reperti scientifici sono di  particolare interesse gli animali imbalsamati, dal momento che lo scientifico è al momento l’unica scuola a possedere questo tipo di esposizione. 

Per quanto riguarda gli altri laboratori si sa veramente poco in quanto risalgono circa agli anni ‘50-‘60 e molta documentazione è andata persa. Rimangono però alcuni prototipi di strumenti risalenti ai primi anni di apertura del laboratorio negli anni ’50 che tuttavia sono inutilizzabili poiché sono datati e probabilmente la maggior parte poco funzionanti. Tuttavia in futuro potremmo vederli utilizzati per scopi espositivi in alcune mostre scientifiche.