L’ospedale psichiatrico San Benedetto ha una storia straordinaria, che riecheggia ancora oggi tra gli abitanti di Pesaro, con leggende e notizie, tra verità ed invenzione.

 Gli stessi internati lo hanno definito  “ un luogo superbo e magnifico” o  “Palaz d’invern”. 

Oggi è un edificio in totale decadenza, ma la sua memoria è stata riproposta nell’allestimento del Museo alle stufe presso la struttura  Galantara, a Trebbiantico  di Pesaro. Roberto Vecchiarelli ha studiato i documenti del San Benedetto conservati nell’ Archivio di Stato e nella Biblioteca Oliveriana, ha scritto il libro Cronache dal manicomio e ha contribuito a salvare una grande quantità di oggetti presenti nella struttura da anni in abbandono, allestendo con questi il bellissimo museo di Trebbiantico, anch’ esso però chiuso. 

Le stanze, i cortili, i progetti e la storia di questo spazio, che ha avuto un ruolo centrale per la vita della città, riecheggiano ancora oggi ed è giusto mantenere viva la memoria su più piani: quello emotivo, quello storico, quello architettonico, quello medico e quello letterario. 

Con l’ausilio di una mappa si gira intorno all’edificio per guardare dentro restando fuori, visto che purtroppo il suo stato lo rende pericoloso, attraverso le immagini riportate ad ogni tappa.


Documentazione: Roberto Vecchiarelli

Documentazione fotografica:  Archivio di Stato, Biblioteca Oliveriana

Walkscape: Antonella Micaletti

Digital: Settimio Perlini