Hotel Internazionale, Viale Regina Margherita 40.641700, 17.946189

“...Una sera di ottobre del 1872 un gentiluomo inglese, in seguito a una scommessa con alcuni appartenenti al suo stesso club, saliva assieme al domestico Passpartout sul treno internazionale "India Mail", noto nel resto d’Europa come "Valigia delle Indie", alla stazione londinese di Victoria Station...” È così che Phileas Fogg inizia il Giro del mondo in ottanta giorni, nel libro di Jules Verne.

La Valigia delle Indie era un convoglio che metteva in contatto tre continenti: partiva da Londra ogni venerdì alle 21 e transitando per Modane arrivava in territorio italiano nel pomeriggio del sabato successivo. Poi proseguiva per Torino, Bologna e lungo l’Adriatico arrivava al porto di Brindisi puntuale alle 18 della domenica dopo 45 ore di viaggio. Qui i piroscafi della Peninsular & Oriental Company attendevano i passeggeri e le merci e facevano scalo ad Alessandria, quindi Suez, Aden e Bombay: la durata complessiva del viaggio era di 22 giorni.

Per adeguare il porto alle nuove necessità furono messe in campo numerose trasformazioni, che trovarono poi compimento durante il Ventennio Fascista. A Brindisi trovarono sede importanti compagnie assicurative e la prima agenzia di viaggio, la Thomas Cook & Sons. L’Hotel Internazionale fu realizzato per accogliere i passeggeri cosmopoliti del variegato mondo dell’impero britannico.

Le memorie dei viaggiatori raccontano un porto ricco di attività e di persone. 

Nel 1903 il porto di Brindisi deteneva il primato tra i porti pugliesi, ma non durò a lungo: dal 1914 la P&O preferì il porto di Marsiglia a quello di Brindisi.